A decorrere dal 30 settembre 2024, l’Agenzia delle entrate renderà disponibili le nuove codifiche per l’esecuzione di formalità nei registri immobiliari. Il provvedimento dell’11 luglio 2024 introduce nuovi codici per le trascrizioni, le iscrizioni e le annotazioni nei pubblici registri.
Proseguimento del Processo di Informatizzazione
Prosegue, in tal modo, il processo di informatizzazione del sistema di pubblicità immobiliare avviato, quasi quarant’anni fa, con la legge n. 52 del 1985. In tale contesto di evoluzione informatica, la richiesta di formalità nei pubblici registri avviene, quindi, mediante la presentazione – unitamente all’atto – di una nota o domanda da redigersi utilizzando i modelli a tal fine approvati.
Istruzioni e Modelli di Compilazione
Per i modelli a tal fine approvati, sono state fornite adeguate istruzioni di compilazione con la circolare del ministero delle Finanze – Dipartimento del territorio, n. 128/T del 2 maggio 1995. Il mancato utilizzo di tali modelli comporta il rifiuto della formalità ai sensi dell’articolo 18 della citata legge n. 52/1985.
Codici Tributo e Modalità di Pagamento
Inoltre, con la risoluzione n. 35 dell’11 luglio 2024, sono istituiti i codici tributo che dovranno essere utilizzati per il pagamento tramite il modello F24, delle somme dovute a seguito delle attività di controllo, di conciliazione giudiziale e della presentazione di istanza per ravvedimento e riliquidazione dell’imposta, in relazione alla registrazione di atti.