Nuove regole dal 2 giugno
A partire dal 2 giugno 2025, entra in vigore la nuova modalità di raccolta dei rifiuti nel centro storico di Modena, prevista dal Comune in collaborazione con Gruppo Hera.
La riorganizzazione coinvolge direttamente anche i proprietari di immobili, amministratori di condominio e inquilini, e ha come obiettivo quello di migliorare il decoro urbano e l’efficienza della raccolta differenziata.
Cosa cambia
Il nuovo sistema prevede il superamento dell’esposizione dei sacchi su suolo pubblico, in particolare per i rifiuti di carta e plastica. Le principali novità introdotte sono:
- Carta e plastica dovranno essere conferite esclusivamente in contenitori rigidi (bidoni carrellati o bidoncini);
- I contenitori dovranno essere collocati all’interno degli edifici o in pertinenze private;
- Non sarà più consentito lasciare contenitori in strada;
- Gli operatori Hera accederanno agli androni condominiali per effettuare il ritiro;
- Solo le abitazioni prive di spazi privati potranno continuare a esporre i bidoncini sull’uscio, ma solo nel giorno stabilito di raccolta.
Le implicazioni per i piccoli proprietari
Come UPPI Modena, invitiamo tutti i proprietari e amministratori di immobili nel centro storico a:
- Verificare la presenza di spazi interni idonei per il collocamento dei contenitori;
- Collaborare con inquilini e condomini per organizzare il nuovo sistema;
- Informarsi per tempo sulle giornate di raccolta specifiche e sulle modalità operative definite da Hera.
La corretta applicazione delle nuove disposizioni è importante non solo per evitare disagi e sanzioni, ma anche per contribuire a una città più pulita e ordinata.
Maggiori informazioni
Per dettagli tecnici, mappa delle zone interessate e calendario di raccolta, si consiglia di consultare il sito ufficiale del Comune di Modena.








